domenica 24 gennaio 2021

Un giorno questo dolore mi sarà utile



A volte è opportuno fermarsi al bivio e ragionare su qual è il sentiero giusto che Ti porta verso la meta scelta.                     A volte come in una partita di rugby gli ostacoli letteralmente Ti placcano e Ti trovi, così, a terra- tra foglie secche e rami- dopo un duro placcaggio e devi per forza fermarti.

In un periodo di crescita personale dove -nonostante i piccoli e grandi ostacoli-Ti senti inarrestabile, lanciata, incredibilmente forte e motivata; in un momento in cui stai seminando a piene mani con l'attitudine del contadino, con la consapevolezza che crescerà solo ciò che curi, e che stai aiutando e seguendo con passione e Gratitudine chi con fiducia ha colto l'opportunità di Benessere offerta, Ti  ritrovi a terra.

Mi ritrovo in terra; un grande ostacolo che tocca l'essenza della mia attività-il camminare- mi ha costretto a una pausa; caviglia sinistra rotta- frattura bimalleolare- un incidente inaspettato mentre facevo una semplice  camminata in Faggeta il pomeriggio del 30 dicembre.

Da terra alzo gli occhi e dolorante guardo la linea bianca che delimita l'area di meta, così vicina, così distante. Potevo schiacciare in meta, era uno dei  tanti passi avanti per crescere.
Da terra mi guardo indietro e vedo il lavoro fatto, supportata da un fantastico Coach insieme ad una straordinaria Squadra; i metri conquistati sul campo con Costanza, Dedizione, Passione, Visione.
Da terra un po' frastrornata mi rendo conto che se non riesco a camminare con i piedi devo avanzare con il Cuore. Devo fare qualcosa di generativo usando quello che ho.
Che devo andare oltre l'ostacolo; che il sogno è più forte della paura, delle scuse, del perchè proprio a me, proprio ora, del pensiero della rinuncia, del dolore.
Avanzare, andare, realizzare; ho quel che serve per avere un mio Centro, qua sul territorio, il "Rifugio Passi Avanti" per accogliere escursionisti, amanti della Nutura e del buon vivere; un Centro informativo che promuova uno Stile di Vita Sano, Attivo e Naturale attraverso le attività di un progetto che si occupa anche, e non solo, di Nutrizione e Integrazione Intelligente ed Equilibrata. Riconnettersi con la Natura significa anche aver cura del nostro corpo; similmente a un albero del bosco che crescerà rigoglioso e forte se è in posizione ottimale per ricevere pioggia, sole, nutrimenti, e per avere una buona connessione con gli altri alberi.
E similmente a una compagnia di alberi è fondamentale che  il progetto sviluppi una comunità che abbia la stessa Visione di Benessere con cui condividere obiettivi e realizzazioni.
Ogni mattina mi sveglio e mi ripeto la frase di una donna che stimo molto e che ha coinvolto tante Persone a perseguire uno Stile di Vita  Sano e Attivo:" Chi sarà la Persona fortunata che oggi mi incontrerà?"
Sì, chi coglierà questa opportunità e migliorerà la propria Vita come ho fatto io?
Ora che ho affrontato un'operazione, che posso muovermi a fatica; ora che ho verificato, in questo momento di difficoltà fisica, quanto mi aiuta e sostiene una Nutrizione e Integrazione di altissima qualità, rifletto su come posso essere efficace a trasmettere tutto questo. È mio dovere informare più Persone possibili.
Per il bene di chi incontro sulla mia strada è necessario che io parli con il Cuore.
Richiamando il titolo di un famoso romanzo; un giorno questo dolore mi sarà utile.
Ed è già utile; rafforza la mia convinzione che la la strada intrapresa è quella giusta e che ho l'attitudine, le abilità, la passione per ben condurre e aiutare le Persone a raggiungere gli obiettivi condivisi.
Come in Escursione, così nella Vita.



Lavori in corso nel "Rifugio Passi Avanti" nei pressi della Faggeta Unesco di Monte Raschio - Oriolo Romano-
( Photo courtesy Coach R. Schiavo) 

Nessun commento:

Posta un commento

Pasquetta a spasso nei boschi in Camminata Nordica...e non solo!

  LUNEDÌ 21 APRILE  Un lunedì di festa in cammino nella Faggeta UNESCO di Monte Raschio di Oriolo Romano, in pieno risveglio di primavera, p...