Partiamo dalla piazza di Oriolo- dominata dall'elegante facciata di
Palazzo Altieri-e prendiamo lo storico viale delle Olmate che termina nel grazioso borgo di Montevirginio. Superato il borgo proseguiamo sui verdi sentieri di monte Calvario- monte anticamente consacrato al culto della Bona Dea- e visitiamo "l'Altarone", un grande cubo scolpito su un masso ieratico, dedicato alla Dea. Scendiamo dal monte in un contesto via via sempre più urbano per raggiungere Manziana, il borgo con un bell'affaccio sul lago di Bracciano. Lasciamo il paese e attraversando ombrosi boschetti arriviamo agli "Archi di Boccalupo" , le maestose arcate di un acquedotto del XVIII sec. Attraversiamo gli archi e prendiamo una strada rurale, che diventa poi sentiero, che risale fino ad arrivare alla "Fontana Vecchia" già punto d'acqua di un diverticolo della via Clodia. Siamo di nuovo ad Oriolo e intercettiamo il sentiero che porta alla suggestiva Faggeta. Possiamo qui fare pausa al Rifugio Passi Avanti per poi attraversare la foresta rigenerante e ritornare appagati al punto di partenza .
Lunghezza:16km ca
Dislivello tot. ascesa: 460m ca
Dislivello tot. discesa:460m ca
Difficoltà: E
Durata: 5h escluse soste
Sono richiesti:
Scarpe e abbigliamento da Trekking adeguato al clima(giacca guscio impermeabile, pile, pantaloni comodi, cappello); zaino con borraccia d'acqua (almeno 2 L), pranzo al sacco, spuntini, eventuali indumenti di ricambio .
Consigliati i bastoncini.
L' escursione è aperta max 12 partecipanti- ben allenati ed equipaggiati adeguatamente- rispettando le regole anti covid di distanziamento personale di due metri tra non conviventi e uso della mascherina quando non è possibile rispettare il distanziamento personale.
Non è possibile portare animali al seguito.
Quota di partecipazione:
12€ a persona
comprensiva di Guida Ambientale Escursionistica con assicurazione RC.
L'appuntamento è alle 8:30
nei pressi di Palazzo Altieri
Piazza Umberto 1°
Oriolo Romano
Il rientro è previsto per le 16
Prenotazioni:
entro Sabato 1 maggio h18
Info e conferma prenotazioni:
3494400359 Laura
Guida Escursionistica ai sensi della legge 4/2013
Nessun commento:
Posta un commento