Giovedì 1 Maggio
Per la festa dei lavoratori andremo alla ricerca dei vecchi percorsi dei boscaioli di un tempo, quando gli abitanti di questi luoghi vivevano del loro lavoro manuale e dei prodotti generati della Terra: un'economia circolare che rispettava l'ambiente naturale. Vita a volte dura e con poche comodità, ma in armonia con la Natura.
Incontreremo, lungo il sentiero, gli Archi di Boccalupo, le spettacolari arcate di quel che resta del settecentesco acquedotto Odescalchi, che veniva alimentato dalle sorgenti dei boschi circostanti e andava a rifornire d'acqua importanti opifici a Bracciano. Nascosti da una rigogliosa vegetazione andremo a cercarli partendo dalla Stazione FS di Manziana, per risalire poi fino ai boschi di Oriolo su un percorso vario e dagli odori e colori primaverili.
In Faggeta Oriolo, faremo base al Rifugio Passi Avanti, presso l'azienda agricola "L'Oriolo", per goderci in tranquillità il giorno di festa: ci aspetta la zuppa di legumi del boscaiolo !
Torneremo infine alla stazione FS di Oriolo, dove abbiamo lasciato le auto, orario da definire...insieme
Lunghezza: 12 km
Dislivello: 270 m ⬆️
Impegno: medio
Tipologia: traversata
Appuntamento alla stazione FS di Oriolo Romano alle 9:00 puntuali: prenderemo il treno delle 9:27 per Manziana ( prima fermata, 5 min necessario acquistare il biglietto 1,10€)
L'attività finirà nel pomeriggio, orario indicativo in locandina, ma da definire...insieme 🍀
Quota di partecipazione 20€
Comprende: Escursione, zuppa di legumi del boscaiolo, bruschette di pane integrale con erbe spontanee stufate e olio e.v.o dell'azienda agricola, annessi e connessi, e...
Equipaggiamento:
Scarpe da trekking o scarpe tecniche con suola scolpita, abbigliamento da trekking adeguato al clima ( giacca guscio impermeabile, felpa, pantaloni comodi, cappello)
zaino trekking con borraccia d'acqua (almeno 1,5 L), spuntini, eventuali indumenti di ricambio.
Bastoncini da Nordic Walking o trekking
Utili scarpe di ricambio in macchina.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni potete contattarci (anche tramite Whatsapp o Telegram)
Laura Mortet 3494400359🌿
G.A.E. con assicurazione RC professionale- Istruttore Nordic Walking CSEN
✔️ Prenotazioni entro le ore 12 mercoledì 30 aprile
*La zuppa del boscaiolo o del contadino è una zuppa di legumi misti del viterbese-quindi con una buona percentuale di proteine vegetali- con aggiunta di verdure di campo e del'orto di stagione e a km zero, il tutto arricchito dall'olio e.v.o della casa, fonte di omega 6 e 9, i grassi buoni. Con le bruschette di pane integrale è un pasto sano e bilanciato, quello che serve fare, a livello nutrizionale, per seguire uno stile di vita sano e attivo.
Passi Avanti Guide&Coach®️ project è un progetto che promuove il miglioramento del Benessere, attraverso l'Escursionismo, lo Sport, buone pratiche per uno stile di vita sano, attivo, naturale e attività di Coaching e formazione
Nessun commento:
Posta un commento