In questi giorni è in corso il mondiale di Rugby in Francia, le migliori squadre del mondo si sfidano in partite avvincenti e spettacolari, davanti a un pubblico allegro, veramente sportivo e a suo modo folkloristico.
Il rugby è uno sport dove è fondamentale il lavoro di squadra e il sostegno tra compagni per raggiungere la meta, e per questo educativo e formativo.
Semplificando, 4 sono i principi fondamentali che permettono la fluidità del gioco:
1)AVANZARE.
Il possessore di palla avanza nel campo avversario cercando spazi tra la difesa dell'altra squadra e passando la palla indietro al compagno di squadra che segue l'azione in sostegno.
2)SOSTENERE.
Importante che ci sia dietro al portatore un compagno pronto ricevere la palla, altrimenti non è possibile avanzare, nello stesso tempo è necessario che la squadra senza palla vada a pressare.
3) PRESSARE.
Se la palla è in mano agli avversari si avanza velocemente per placcare/ bloccare il portatore di palla, recuperare eventualmente il pallone e riavanzare per andare in meta.
Caratteristica fondamentale del gioco è che ogni rugbista
per conservare la palla (in fase di attacco), o per recuperla (in difesa), ha l’obbligo di essere posizionato dietro il pallone (regola del fuori gioco)
4)CONTINUARE.
Continuità nell' avanzare e pressare. Qualsiasi giocatore che viene placcato deve liberare la palla, al fine di permettere continuità nel gioco, questo mette in condizione un suo compagno di prendere il pallone e avanzare nello spazio utile o permette alla difesa avversaria di recuperare la palla per avanzare a sua volta. Le due squadre così mantengono un equilibrio e una fluidità di gioco alternando i ruoli.
In sintesi il Rugby è uno sport che educa :
- al lavoro di squadra
-alla collaborazione tra compagni
- alla capacità di dare sostegno agli altri
- alla volontà di avanzare nonostante gli ostacoli
- alla la capacità di rialzarsi immediatamente dopo una caduta
Uno sport di contatto, intenso, spettacolare, e come in ogni attività sportiva è importantissimo per i giocatori avere a disposizione in campo bevande che ottimizzino l'idratazione durante la partita per una migliore performance.
Drink mix perfetto da aggiungere in acqua è il CR7, strutturato con una soluzione di carboidrati ed elettroliti che aiutano a mantenere prestazioni di resistenza e aiutano l'assorbimento di acqua durante l'esercizio fisico prolungato. Contiene inoltre magnesio che contribuisce all'equilibrio elettrolitico e alla riduzione di stanchezza e affaticamento, vitamina B12 che aiuta a supportare sistema immunitario e metabolismo energetico e Tiamina che contribuisce alla normale funzione cardiaca.
E allora...Per il CR7, hip hip urrà!💯💪🏉
Protocolli CONI( 4 vol.)
Nutrizione e Integrazione Alimentare nella Pratica Sportiva
Sport ad impegno aerobico e anaerobico alternato(1 vol)
CONI Istituto di Medicina e Scienza dello Sport
Herbalife Italia
2018
Nessun commento:
Posta un commento