In occasione della "Festa della Primavera" a Vejano, proponiamo un' escursione, in collaborazione con Sentiero Verde-Federtrek .
Percorreremo i Sentieri della rete sentieristica del CAI, nel territorio di Vejano che confina con i Monti della Tolfa, splendida zona di pascolo e boschetti decidui, con ampie vedute che vanno dagli appennini al mare. Antichi sentieri entruschi che ci porteranno a scoprire "l'Auguraculum di Fontiloro" , monumento rupestre della prima metà del I sec. d.C., nascosto in uno dei boschetti della zona. Selvaggia terra di butteri e pascolo di vacche maremmane, impreziosito dalle fioriture primaverili, attraverseremo un territorio di pacifica bellezza.
Chiuderemo la nostra escursione in paese con la festa organizzata dalla Pro Loco locale; ci sarà stand gastronomico e i Butteri faranno il formaggio ( pranzo facoltativo, menù alla carta). E avremo anche modo di visitare il piccolo borgo antico.
Impegno: medio
Lunghezza totale : 10km ca
Dislivello: 300m
L'appuntamento è alle ore 8:30 in Piazza Armando Diaz a Vejano
(attenzione! Il 26 entra l'ora legale, dovremmo spostare un ora in avanti le lancette)
L'escursione si concluderà ora pranzo in piazza
Sono richiesti:
Scarpe e abbigliamento da Trekking adeguato al clima(giacca guscio impermeabile, felpa, pantaloni comodi, cappello, guanti); zaino con borraccia d'acqua (almeno 1,5 L), pranzo al sacco( o pranzo in piazza ,facoltativo), spuntini, eventuali indumenti di ricambio .
Consigliati: Bastoncini da trekking
L'iniziativa è gratuita per gli aderenti al progetto Passi Avanti. Prevista una quota di partecipazione di 10€ per gli altri che finanzia le iniziative dei Centri Passi Avanti per il nostro progetto di Crescita Personale, attraverso l'escursionismo, lo stile di vita sano e attivo, e un'attività economica intelligente ed etica.
info e prenotazioni:
Laura 3494400359
Guida Escursionistica
ai sensi della legge 4/2013
con assicurazione professionale RC
prenotazioni entro le ore 18 di sabato 25 marzo
L'Auguraculum di Fontiloro
Pranzo facoltativo alla carta.
Nessun commento:
Posta un commento