Esplorazioni Emozioni Esperienze nell'Armonia della Natura🌿🍂🍃 Passi Avanti per il Benessere🐾👣
giovedì 9 aprile 2020
Come era dolce quella fragola!
Questo è il discorso che feci il 19 ottobre scorso a chiusura della cerimonia di tumulazione delle ceneri di mio Padre. Avrei voluto postarlo allora, ma presa da un periodo fecondo di cambiamento e trasformazione ho lasciato da parte il blog. Anche la dipartita di mio Padre ha contribuito a tirar dritto sulla strada intrapresa; in Vita Lui mi aveva sostenuto e anche dopo lo ha fatto, e materialmente. Lo posto ora per ringraziarlo e per ripartire con il blog- e la pagina Facebook collegata- che servirà per condividere l'evolversi della mia attività, come Guida e come Coach.
Ringrazio Tutti quelli che leggeranno, per l'attenzione.
"Virgilio ci ha lasciato come ha vissuto; con leggerezza, accompagnato a quel senso d'ironia che esorcizzava ogni cosa, anche dolorosa.
Era una persona speciale, ma non era facile per noi stretti famigliari vivergli accanto: Narcisista come tanti Artisti, istrionico a suo modo, preso dal Suo amato lavoro, tendeva a incentrare tutto e tutti nel suo mondo, e percepiva poco le reali esigenze altrui, distratto dalla Sua Arte.
Non molto tempo fa chiese a una Cara Amica- Gabriella , donna forte e Saggia- come avesse fatto il padre.
Lei gli rispose: "Come Virgilio".
La risposta lo illuminò e lo rasserenò.
Beh, come Candide di Voltaire, nel miglior modo possibile, nel miglior Mondo possibile.
Sì, perché il Babbo era un iperottimista, con una filosofia di vita allegra e propositiva; ci siamo fatti tante risate insieme, contrapposte a tante discussioni, spesso per futili motivi, tanto per scaricare la tanta energia che aveva.
E Mamma ne sapeva qualcosa.
Amava il suo lavoro sopra ogni altra cosa, e quell' energia debordante gli era necessaria per creare; ci lascia la tanta Bellezza nelle Sue tante opere e la Felicità che trasmetteva nel crearle.
Il giorno dell'ultimo malore mentre aspettevamo l'ambulanza, Lui seduto, io in piedi, ci siamo guardati negli occhi, come per dire " Ci siamo, è arrivato il momento", una smorfia, e poi ci siamo messi a ridere.
Sì, perché la Vita è bella in ogni Suo Istante, ed è necessario accettare il naturale ciclo Vita Morte Vita, con Gioia e Gratitudine.
Gli ho fatto una carezza e gli ho sussurrato: "Bello.." come a un figliuolo, a ruoli ormai invertiti, dopo settimane di accudimento da parte nostra, impossibilitato, Lui, a fare tante cose da solo.
Amava una storiella buddista- da ragazzina me la leggeva spesso- che racchiude la Sua Visione di Vita di cogliere le cose belle, nell'istante presente, che la Vita Ci offre.
"In un Sutra, Buddha raccontò una parabola:
Un uomo che camminava per un campo s’imbatté in una tigre. Si mise a correre, tallonato dalla tigre. Giunto ad un precipizio, si afferrò alla radice di una vite selvatica e si lasciò penzolare oltre l’orlo.
La tigre lo fiutava dall’alto.
Tremando l’uomo guardò giù, dove, in fondo all’abisso, un’altra tigre lo aspettava per divorarlo.
Soltanto la vite lo reggeva. Due topi, uno bianco e uno nero, cominciarono a rosicchiare pian piano la vite.
L’uomo scorse accanto a sé una bellissima fragola.
Afferrandosi alla vite con una mano sola, con l’altro spiccò la fragola.
Com’era dolce!"
Ha colto quella fragola e si è preso il tempo di un'estate per accomiatarsi da tutti e immergersi nel Tutto che ci circonda, con lievità e con un sorriso; quello che aveva fissato serenamente sul volto nel momento che ha concluso questa Esistenza.
Buon Viaggio Babbo, a presto e che la terra ti sia lieve
Laura
19/10/19
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Sulle Orme dei Vecchi Boscaioli: l' Antico Percorso dei Castagni dei Cerri e dei Faggi
Giovedì 1 Maggio Per la festa dei lavoratori andremo alla ricerca dei vecchi percorsi dei boscaioli di un tempo, quando gli abitanti di qu...

-
DOMENICA 5 GENNAIO nostra escursione sarà un bellissimo anello nelle Faggete del Parco Naturale di Bracciano -Martignano che si concluderà c...
-
DOMENICA 13 OTTOBRE partecipiamo alla Festa dell'Autunno a Bassano Romano con un'escursione che percorre il nuovo tratto della Rome...
-
La Luna, il Sole e le altre Stelle sui colli di Vejano Venerdì 21 giugno, come ogni estate, torniamo sui panoramici sentieri vejanesi into...
Nessun commento:
Posta un commento