lunedì 14 marzo 2022

La Fonte della Vita




Sulle strade rurali delle nostre campagne- un tempo piene di vita, ora pacifiche e silenti - non è raro incontrare un Olivo secolare, una vecchia Mola, una Cascata alimentata da un torrente; elementi essenziali legati al nostro territorio e al Nutrimento che ci offre sia in termini di bellezza che di frutti della terra; Benessere vero, pieno.


"Fra tutte le piante l'olivo è quella che richiede spesa minore, mentre tiene fra esse il primo posto" scriveva Lucio Giunio Moderato Columella nel suo trattato di Agricoltura; albero forte e frugale ci dona il suo piccolo frutto prezioso, fonte di vitamine e grassi buoni, fondamentali nella nostra Nutrizione. Antinfiammatori naturali, antiossidanti,con proprietà cardio- vaso protettive, neuroprotettive, metaboliche, questo grande albero ha nutrito bene generazioni di uomini con l'olio buono ricavato dalle sue piccole olive.



E quanti chicchi di grano avrà visto la vecchia Mola abbandonata, che sfruttava la forza dell'acqua del torrente per trasformare il grano in farina; quella buona- frutto dei campi coltivati  tra gli uliveti- integrale, cioè integra e quindi con tutti gli elementi essenziali dei carboidrati complessi, base giornaliera del nostro cibo sano ed equilibrato, insieme alle proteine(meglio bianche!) e grassi buoni, sono i macronutrienti che sostengono le nostre cellule.


Infine il suono allegro e sereno della cascata, simbolo della ricchezza e potenza dell'acqua;acqua e terra genitrici di ogni cosa.

Dissetiamoci sempre in abbondanza e con Gratitudine dalla fonte della Vita.


Canino

Uliveti secolari S Lucia

Valle del Timone

Cascata del Pellico

 IV Corso escursionismo III level

Istruttore: Riccardo Schiavo 

Passi Avanti project 

27/3/22


Nessun commento:

Posta un commento

Sulle Orme dei Vecchi Boscaioli: l' Antico Percorso dei Castagni dei Cerri e dei Faggi

 Giovedì 1 Maggio  Per la festa dei lavoratori andremo alla ricerca dei vecchi percorsi dei boscaioli di un tempo, quando gli abitanti di qu...