Inauguro, con questo primo post, una serie di articoli su sport e integrazione, scritti da me in qualità di Wellness Coach.
Camminare è un gesto naturale e nello stesso tempo un gesto tecnico: dobbiamo imparare a farlo nei primi anni della nostra vita ed è importante farlo bene nel corso della nostra vita in termini di postura, rollata del piede, uso dei muscoli e tanto altro che ci permette di ottimizzare e rendere al meglio in termini di benefici e non innescare problematiche legate a una non corretta deambulazione.
Quindi una attività fisica che può essere considerata una disciplina sportiva quando il cammino diventa vera e propria prestazione come in escursionismo, camminata veloce, nordic walking e via dicendo.
Importante quindi affidarsi a una nutrizione e integrazione mirate ed efficaci, per ottere il massimo dei benefici e ammortizzare le eventuali problematiche legate a una sessione di allenamento.
Conosci la regola delle 4 R?
Prima, durante, dopo una prestazione sportiva che sia allenamento o gara è importante ottimizzare la nostra nutrizione e idratazione per ottenere i migliori risultati. Abbiamo degli integratori che garantiscono un apporto completo ed equilibrato di nutrienti da usare con assoluta praticità, vediamo la sequenza:
1°)RIFORNIRE
Prima dell'attività sportiva è necessario rifornire il nostro corpo con tutti i nutrienti necessari e idratazione di qualità. Iniziamo con una colazione equilibrata con Aloe, Infuso alle erbe e F1 PRO con una base proteica a piacere ( PDM classico o Vegan o PRO20).
2°)REINTEGRARE
Durante l'attività sportiva fondamentale affidarsi a una idratazione di qualità per migliori performance:
integriamo con HYDRATE una bevanda senza calorie con vitamine e minerali per un'idratazione profonda, utile per allenamenti non impegnativi o poco prima di un allenamento/gara più intensi per favorire il carico idrico e CR7 il drink mix a base di carboidrati ed eletroliti che aiuta a mantenere le prestazioni di resistenza e aumenta l'assorbimento di acqua durante l'esercizio fisico prolungato di media e alta intensità.
3°)RICOSTRUIRE
Subito dopo l'attività sportiva dobbiamo aiutare la struttura muscolare, particolarmente sollecitata dall'allenamento/gara, a un recupero ottimale con conseguente ricostruzione, ottimo REBUILT STREGTH bevanda a base di proteine, glutammina e BCAA, che contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare. Nato per gli sport di potenza è adatto anche per attività endurance di media intensità.
4°)RECUPERARE
Concludere la giornata con RESTORE un integratore da prendere prima del riposo notturno che contribuisce a ridurre stanchezza e affaticamento, aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo, aiuta a mantenere la normale funzione del sistema immunitario e facilita un buon sonno ristoratore.
Che tu sia un atleta agonista o uno sportivo amatoriale, segui sempre la regola delle 4 R, per migliori performance e risultati fisici eccezionali!💪💯🎯
Bibliografia
Protocolli CONI( 4 vol.)
Nutrizione e Integrazione Alimentare nella Pratica Sportiva
CONI Istituto di Medicina e Scienza dello Sport
Herbalife Italia
2018